lunedì 20 luglio 2015

Mamme, Gesù vi chiede di rilassarvi




In queste calde giornate estive vi propongo un articolo un po' provocatorio ma che contiene una grande verità.
Molte di noi avranno più tempo del solito da passare con i propri bambini ed è naturale pensare a come riempirlo di cose belle, momenti rilassanti ed istruttivi, gite (per chi se le può permettere), attività sportive e creative, ...
Prima di cominciare ad organizzare la vostra settimana, prendete un minuto per leggere questo articolo e rifletterci su. È meno banale di quel che sembra

L'originale in inglese si trova qui



Mamme, Gesù vuole che vi rilassiate

Qualche dato scientifico: 

1. Se i vostri figli non sanno leggere a quattro anni hanno il 95% di possibilità di diventare senzatetto o drogati.

2. Se i vostri figli mangiano un qualunque cibo industriale hanno l'85% di possibilità di contrarre una malattia rara e probabilmente incurabile entro i 12 anni

3. Se all'alba non siete svegli a leggere la Bibbia ai vostri figli, molto probabilmente siete dei pagani intrappolati nella rete della stregoneria

4. Se i vostri figli guardano la televisione per più di 10 minuti al giorno hanno il 75% di probabilità di finire in una gang di criminali entro i 17 anni.

Ovviamente, i dati di questa lista non sono veri (almeno non credo). Ma ho notato che internet ha reso molto più facile per la gente, e soprattutto per le mamme, fare paragoni con gli altri.

Ora, tanto per chiarire, questo non è un post contro i "blog di mamme", o come si chiamano. Se tenete un blog da mamme, a me sta benissimo. Questo è un post per incoraggiare le mamme che tendono a perdere le staffe e si sentono del tutto fallite quando leggono i blog di mamme e i post che le mamme scrivono su Facebook.

Mamme, Gesù vuole che vi rilassiate nel vostro ruolo di mamme. Non devi fare il pane in casa per essere una madre devota. Non devi cucire i vestiti dei tuoi figli per essere una madre devota. Non devi utilizzare tutti i buoni sconto, comprare solo prodotti biologici, tenere un diario, fare scrapbooking, giardinaggio, preparare gli omogeneizzati in casa per essere una madre devota.
Non c'è niente di male in queste cose, ma non sono neanche nominate nella descrizione del tuo lavoro che si trova nella Bibbia.

Ecco come viene descritto il tuo lavoro:

Ama Dio. Questo significa semplicemente trovare un po' di tempo durante la giornata per incontrarti col Signore. Non dev'essere prima che i bambini si sveglino. Non dev'essere nella quiete che precede l'alba. Il tuo compito è di amare Dio. Ci sono un milione di modi differenti per farlo tra cui trovare quello giusto per te.

Ama tuo marito (a meno che tu non sia una ragazza madre, naturalmente). Il tuo secondo compito è amare e servire tuo marito. I mariti devono fare lo stesso per le loro mogli, ma questo è argomento per un altro post. Se a tuo marito piace davvero il pane fatto in casa, forse potresti farglielo. Ma non fare il pane in casa solo perché vedi le altre mamme che postano su Facebook le foto di quello fatto da loro. 

Ama i tuoi figli. Il tuo dovere di mamma è di amare i tuoi figli e insegnare loro a seguire il Signore. Non c'è bisogno che sappiano il latino entro i sei anni. Se lo sanno, tanto di cappello. Ma è una cosa in più, non rientra nelle tue mansioni. Il tuo lavoro è semplicemente amare i tuoi figli con tutto il tuo cuore stanco e stressato ed insegnare loro ad amare Gesù. È una vocazione importante. Non andare a lanciarti in altre cose che non c'entrano solo per renderti la vita più difficile. Se vuoi insegnare ai tuoi figli a cucire, benissimo. Ma non farti schiacciare dai sensi di colpa se i tuoi bambini a 10 anni non creano blazer alla moda.

Mamme, Gesù vuole che voi riposiate in Lui. Vuole che vi rilassiate. Il Suo giogo è dolce ed il Suo peso è leggero. Non paragonatevi alle altre mamme. Non cercate di essere qualcosa che Dio non vi chiede di essere. Se i blog di mamme vi fanno sentire in colpa, smettete di leggerli. Siate fedeli alla vostra vera vocazione e sappiate che Lui è contento di voi. Quando i vostri bambini fanno il riposino, non sentitevi in colpa se guardate un episodio di “Lost”, o del vostro programma preferito.

Ama Dio, ama tuo marito, ama i tuoi figli. Non complicarti la vita e rilassati.