venerdì 29 novembre 2013

29 novembre: cominciamo la novena all'Immacolata


Uno dei modi più classici di prepararsi alle grandi feste religiose è senz'altro quello di pregare una novena, una pratica che porta molte grazie e frutti insperati ma come fare in famiglia se non c'è mai un attimo di tempo e pace e i bambini danno segni di insofferenza?
Qui ogni famiglia ha la sua strategia, a volte basta accendere una candela per tenere interessati e "buoni" i pargoli, altre volte... no. Quello che io consiglio, in presenza di bambini in età prescolare è fare due novene separate, di cui una molto semplice preparata apposta per i più piccolini.
Devo dire che è una delle cose che più entusiasma i nostri bambini è proprio la "novena" che consiste semplicemente nel segnarsi con l'acqua benedetta, accendere una candela e recitare una breve preghiera davanti ad un'immagine sacra.
Se non viene fatta subito prima di dormire, do loro anche un lavoretto per renderla concreta e visibile: normalmente un disegnino da colorare, ritagliare e incollare vicino all'immagine del santo che si festeggia (uno al giorno per nove giorni, dopo aver recitato una preghierina) mentre riserviamo per la festa l'immagine principale da colorare.

Vi metto a disposizione la nostra "novena" dell'Immacolata
novena immacolata bambini


L'immagine della Madonna viene da qui
Under her starry mantle










Nessun commento:

Posta un commento