giovedì 5 marzo 2015

La Via Crucis per bambini



Esistono molti libricini per coinvolgere i più piccoli in questa bella pratica di pietà.
La Via Crucis può essere un'esercizio bello e molto coinvolgente anche per i piccolissimi (sotto ai 5 anni), basta accorciare o tagliare le meditazioni e disseminare le varie stazioni per casa. 
In questo modo, anche se molto semplificato, tutti potrannno partecipare al ricordo della Passione fatto in famiglia.

Noi abbiamo scelto di costruirci ogni singola stazione a partire da questa bella idea


 Bastano delle piccole immagini da stampare al computer, 28 o 30  listelle di legno, (di quelle da ghiacciolo) e colla a caldo per creare le crocette, un po' di plastilina per la base e un pennarello indelebile per segnare il numero della stazione.



Volendo si possono abbellire con del nastro di raso viola a mo' di stola, seguendo l'esempio della creativa famiglia che ha avuto una così bella idea.


Questo è il risultato:



Non resta che disseminarle per casa creando un percorso.
Davanti ad ogni stazione ci si raccoglierà insieme in preghiera enunciando il titolo della stazione e recitando un semplice Padre nostro oltre alla preghiera
Ti adoriamo o Cristo e Ti benediciamo. 
Perché con la Tua Santa Croce hai redento il mondo

Buon lavoro e buona preghiera



2 commenti:

  1. Che bello! Quest anno volevo usare delle candele, ma non faccio fatica di creare il momento di pregare la via crucis insieme con le bimbe... magari ce lo faccio prima di Pasqua...

    RispondiElimina
  2. Anche le candele sono una bella idea!
    Per la Via Crucis io consiglio di accorciare anche parecchio le meditazioni soprattutto le prime volte, in modo che sia una preghiera veloce e i bambini la facciano volentieri.
    Buona Quaresima

    RispondiElimina