Che cosa vuol dire che Giuseppe fu padre putativo di Gesù Cristo?
Padre putativo vuol dire che era comunemente creduto padre di Gesù, perché si comportò con lui da vero padre, crescendolo con amore, curando la sua istruzione, tramandandogli il suo mestiere, proteggendolo da tutti i pericoli e vivendo come esempio di virtù.
Dove viveva e che mestiere faceva S.Giuseppe?
San Giuseppe viveva a Nazaret, piccola città della Galilea.
Era discendente del Re Davide ma non viveva come un principe; faceva invece il carpentiere e guadagnava il denaro necessario per sè e la sua famiglia con la fatica delle sue mani, per questo è anche patrono dei lavoratori e con questo titolo lo festeggiamo il 1 maggio.
S. Giuseppe è ora un grande santo del Paradiso, patrono della Chiesa universale.
Si dice che quando San Giuseppe domanda qualche grazia subito la ottiene, perché Gesù Cristo, che in terra volle essergli obbediente come un figlio devoto, nulla vuole rifiutargli.
A San Giuseppe per tradizione viene chiesta soprattutto la grazia di una buona morte perché si crede ch'egli sia felicemente morto tra le braccia di Maria e Gesù.
Oltre a pregare e venerare San Giuseppe, i cristiani si sforzano di imitarne le virtù, specialmente la sua grande umiltà, carità e rassegnazione alla volontà di Dio
Tratto dal Catechismo di San Pio X
Nessun commento:
Posta un commento