lunedì 9 dicembre 2013

creare una casetta per il presepe a partire da una scatola in cartoncino



Occorrente:

Scatola di cartoncino
Carta da giornale
Colla vinilica
Pasta sintetica tipo fimo
Colori acrilici e pennelli
Stoffe e ritagli di carta per le rifiniture

 Procedimento:

Per prima cosa decidete che tipo di casa fare e quali statuine collocare all'interno: in base a questo sceglierete le dimensioni della vostra scatola e ritaglierete porte e finestre


Tagliate poi l'apertura del pavimento da cui infilerete le statuine.
Vi consiglio di lasciare un po' di bordoper dare maggiore stabilità alla vostra casetta




Se volete, praticate un foro anche sul retro, da cui far passare eventuali lucine



A questo punto, fate qualche prova sistemando all'interno personaggi e/o arredi, quando il risultato vi soddisfa potete passare a rivestire la casetta con colla vinilica e carta di giornale (io ho usato carta bianca perchè non sapevo ancora se dipingerla direttamente o rivestirla).
Questo procedimento serve ad irrobustire la struttura.
Se dovesse "cedere" potete riempire l'interno con carta appallottolata in attesa che la colla si asciughi.



Quando la casetta è pronta potete procedere a dipingere l'interno del colore che preferite



E' anche questo il momento di aggiungere decorazioni come quadri, caminetti, mobili sullo sfondo o pavimenti, potete ritagliare questi dettagli da fogli di carta per decoupage oppure stamparli semplicemente dal pc.
Per dare un effetto tridimensionale, potete applicarli prima su un cartoncino e poi incollarli all'interno della casetta.




Adesso viene il bello: date spazio alla fantasia e decorate l'esterno come preferite: io ho applicato un sottilissimo strato di pasta sintetica  che ho sagomato con un coltellino per simulare un muro di mattoni.
L'effetto viene poi evidenziato dipingendo il muro con i colori acrilici, con mano leggera (meglio ancora sarebbe con una spugna) in modo da lasciare bianco lo spazio tra un mattone e l'altro

u

A questo punto ho rivestito l'intera struttura di pasta sintetica, stendendola col mattarello in uno strato più sottile possibile, in modo da dare l'impressione dell'intonaco scrostato.
Un'avvertenza: la pasta che ho utilizzato io, seccandosi si è "ritirata" leggermente perciò vi consiglio di abbondare di qualche millimetro nella vostra ricopertura oppure, come ho fatto io, dovrete rifilare l'interno delle porte e delle finestre con un cutter o un coltello affilato.
Una volta asciutta completamente, passate uno strato di acrilico del colore che preferite e aggiungete gli ultimi dettagli (come le tende)



Ecco il risultato:








Nessun commento:

Posta un commento